Meridiani Montagne dedicato ad Asiago e a Rigoni Stern

Una storia di neve, boschi, di cime leggendarie, di letteratura e impegno civile

Meridiani Montagne racconta Asiago e il Monte Grappa e rende omaggio a Mario Rigoni Stern con foto di Franco Cogoli

Giovedì 28 ottobre è uscita in tutte le edicole “Asiago e Monte Grappa”, la nuova monografia di Meridiani Montagne: un numero dedicato all’Altopiano dei Sette Comuni con un tributo particolare a Mario Rigoni Stern e al centenario della sua nascita.

Il servizio portante della rivista è rappresentato da un importante testo di Giuseppe Mendicino sui luoghi e le memorie di Rigoni Stern ad Asiago e dintorni, arricchito da splendide fotografie appositamente realizzate, oltre che scatti d’epoca e ritratti più recenti. 

“Una storia che profuma di neve e boschi, che ci racconta di cime leggendarie della Grande Guerra, ma anche di letteratura e impegno civile” spiega il direttore Paolo Paci.

Protagonista del nuovo monografico di Meridiani Montagne è anche un reportage di escursionismo sulle montagne di Rigoni Stern, dal Portule all’Ortigara; un’indagine sull’attualità delle antiche malghe e dei moderni caseifici; un servizio dedicato alla natura dell’Altipiano di notte e di giorno, con testi di Daniele Zovi, tra i maggiori esperti di foreste in Italia, e la nostra giornalista Cristina Zerbi; infine, un suggestivo book fotografico ispirato all’arboreto salvatico di Rigoni.

Potrebbe interessarti