Meridiani Montagne dedicato ad Asiago e a Rigoni Stern

Una storia di neve, boschi, di cime leggendarie, di letteratura e impegno civile

Meridiani Montagne racconta Asiago e il Monte Grappa e rende omaggio a Mario Rigoni Stern con foto di Franco Cogoli

Giovedì 28 ottobre è uscita in tutte le edicole “Asiago e Monte Grappa”, la nuova monografia di Meridiani Montagne: un numero dedicato all’Altopiano dei Sette Comuni con un tributo particolare a Mario Rigoni Stern e al centenario della sua nascita.

Il servizio portante della rivista è rappresentato da un importante testo di Giuseppe Mendicino sui luoghi e le memorie di Rigoni Stern ad Asiago e dintorni, arricchito da splendide fotografie appositamente realizzate, oltre che scatti d’epoca e ritratti più recenti. 

“Una storia che profuma di neve e boschi, che ci racconta di cime leggendarie della Grande Guerra, ma anche di letteratura e impegno civile” spiega il direttore Paolo Paci.

Protagonista del nuovo monografico di Meridiani Montagne è anche un reportage di escursionismo sulle montagne di Rigoni Stern, dal Portule all’Ortigara; un’indagine sull’attualità delle antiche malghe e dei moderni caseifici; un servizio dedicato alla natura dell’Altipiano di notte e di giorno, con testi di Daniele Zovi, tra i maggiori esperti di foreste in Italia, e la nostra giornalista Cristina Zerbi; infine, un suggestivo book fotografico ispirato all’arboreto salvatico di Rigoni.

Potrebbe interessarti
Leggi tutto

Nuove ristampe Einaudi

In occasione del Centenario la casa editrice Einaudi ha deciso di ristampare cinque libri di Mario Rigoni Stern,…